martedì 12 aprile 2011

L'uomo che fissa le capre: il film

immagine esterna da ifilmissimi.net
L'uomo che fissa le capre
Titolo originale: The Men Who Stare at Goats
Anno: 2009
Genere: commedia
Voto 7 su 10

L'uomo che fissa le capre, un viaggio visionario nel mondo e nell'equilibrio delle guerre.
Un messaggio di speranza così assurdo che a tratti sembra essere l'unica verità.
C'è un dialogo che mi ha ricordato un bellissimo libro di fantascienza di Philip K. Dick (Mr. Lars, sognatore d'armi) sul potere delle credenze, parole tanto sagge da risultare evanescenti.
Il film è una sorta di parodia in stile demenziale dell'esercito, questa è la parte un po' più noiosa anche se il messaggio è forte.

Una citazione dal film:"Madre Terra, mia fonte di sopravvivenza, come soldato devo bere alla tua azzurra acqua, vivere nella tua rossa creta e mangiare la tua verde pelle. Aiutami a trovare un Equilibrio come tu tieni in equilibrio la Terra, il Mare e tutto lo Spazio. Aiutami ad aprire il mio cuore, sapendo che l'Universo mi nutrirà. Vorrei che i miei stivali bacino sempre il tuo volto ed i miei passi eguaglino il battito del tuo cuore. Porta il mio corpo attraverso lo Spazio ed il Tempo, Tu sei il mio collegamento con l'Universo, tutto il resto viene dopo. Io sono Tuo e Tu sei Mia. Ti saluto." (lo dice BILL - Jeff Bridges).



Jeff Bridges è fenomenale così come lo è Clooney e Ewan McGregor.


Volete leggere altro, andate su wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento