lunedì 8 aprile 2013

Fabio Volo - Il giorno in più: il libro

Immagine esterna


Voto: 6.5
Un libro a volte davvero banale. A volte mi ha dato la sensazione di leggere il mio diario del liceo. A volte ci sono cose che ricordano il mio passato. A volte ci sono degli spunti poetici. A volte ci sono cose divertenti! A volte, però! Un libro dai toni altalenanti. Un po' poetico, un po' banale, un po' volgare (alcune brutte parolacce buttate così stonano troppo).

Frase che io avrei evitato di scrivere: "[...] Mi sono seduto sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l'infinito respirando il suo profumo [...]"[pag. 283] !!!

Però ci sono anche delle belle citazioni da fare...
- "[...] I nostri genitori si sono dannati per non farci mancare niente quando a noi sarebbe bastato così poco per stare bene. Una parola, una carezza, un abbraccio, uno sguardo di approvazione. [...]" [pag. 92]
- "[...] Non c'è niente di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro. La vera nobiltà consiste nell'essere superiore al te stesso precedente [...]" [pag. 172 - detto Indù]
- "[...] Tacere con lei è una emozione che riempie [...]" [pag. 196] 
- "[...] La vita non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con ciò che ci accade [...]" [pag. 274] 

Finisce bene. In fondo gli do un 6.5. Aspettando di vedere il film

Ve lo consiglio? No.

1 commento:

  1. Diamogli una possibilità..forse perchè non lo trovo antipatico..
    Domani chissà!!!

    RispondiElimina